INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI PERSONE FISICHE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Confidere S.r.l. - Corso Re Umberto, 8 - 10121 Torino (TO) - Tel. +39 011 19887427
- mail info@confidere.it - pec confidere@globalpec.it - di seguito definita (“Società”).
DATI PERSONALI TRATTATI
Per le finalità connesse alla sottoscrizione del contratto:
a. Dati anagrafici, identificativi, di contatto, contabili, fiscali, e etc.
b. Dati idonei a rivelare le convinzioni religiose e dati relativi alla salute.
c. Dati
relativi a condanne penali e reati.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione del rapporto contrattuale per
le prestazioni consulenza ed intermediazione assicurativa fra il Cliente e la Società.
Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale
applicabile. Finalità marketing: a titolo esemplificativo, invio - con modalità
automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con
operatore e posta tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a
servizi/prodotti offerti dalla Società o segnalazione di eventi aziendali, nonché
realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Esecuzione di un contratto di prestazioni consulenziali e di intermediazione assicurativa di
cui Lei è parte. Consenso (obbligatorio e revocabile in qualsiasi momento, ma che se
revocato renderebbe impossibile il proseguimento del servizio).
Necessità di assolvere gli obblighi di legge.
Interesse legittimo.
Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale,
per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle
azioni di impugnazione.
24 mesi
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il
conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione e l’efficacia del contratto di
prestazioni consulenziali e di intermediazione assicurativa, pertanto il mancato, parziale o
inesatto conferimento di tali Dati rende impossibile la conclusione dello stesso.
DESTINATARI DEI DATI
I dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a
titolo esemplificativo:
a. Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
b. Compagnie/Agenzie di assicurazione;
c. Periti e liquidatori;
d. Intermediari assicurativi professionali;
e. Provider e Operatori terzi per la gestione di rimborsi e sinistri;
f. Imprese e professionisti nel settore amministrativo, contabile, fiscale, tributario,
finanziaria e del credito;
g. Imprese e professionisti del settore legale.
I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da
soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni
operative.
Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
a. Società che offrono servizi di invio e-mail;
b. Società che offrono servizi di sviluppo e manutenzione hardware/software;
c. Società che offrono servizi di manutenzione del sito web;
d. Società che offrono
supporto nella realizzazione di studi di mercato.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati
potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al
perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al
trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI
ALL’UNIONE EUROPEA
I dati non saranno trasferiti all’estero in paesi
extra-europei.
DIRITTI DELL’INTERESSATO - RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI
CONTROLLO
Contattando Confidere S.r.l. Corso Re Umberto, 8 10121 Torino (TO) - Tel. +39 011 19887427
- mail info@confidere.it - pec confidere@globalpec.it, gli interessati possono chiedere al
titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione (oblio), la rettifica
dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei
casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di
legittimo interesse del titolare.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul
contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere
(portabilità) in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico
i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza
impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di
controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello
Stato in cui si è verificata la presunta violazione.